Soluzione integrate per il Six Sigma
L'aspetto più problematico nell'implementazione di progetti Six Sigma e Lean Six Sigma, per il management, è rappresentato dalla carenza di integrazione tra gli strumenti di lavoro. I professionisti Six Sigma hanno infatti bisogno di utilizzare strumenti specialistici di alto livello che riescano a collaborare tra loro al fine di garantire la corretta aggregazione dei dati e il concatenamento delle varie fasi del DMAIC/DMADV. Solo in questo modo è possibile avere una visione globale della situazione e delle ripercussioni delle decisioni all'interno dell'azienda.
Grazie all'integrazione nativa e al dialogo automatico tra iGrafx® Process™ for Six Sigma e Minitab™ o JMP®, frutto di un accordo a livello mondiale tra le software-house, i professionisti Six Sigma hanno oggi a disposizione uno strumento completo per implementare tutte le fasi del DMAIC agevolmente, potendo così concentrare gli sforzi sul miglioramento dei processi.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI su iGrafx Process for Six Sigma
Le fasi DMAIC
DEFINE - Documentare e definire il processo
Grazie ad iGrafx® Process™ for Six Sigma potrete creare mappe per rappresentare i processi aziendali nel modo che più si adatta alle esigenze della vostra azienda: flowcharting tradizionale, Value Stream Map, BPMN, ecc. Potrete realizzare agevolmente Diagrammi di Causa & Effetto correlati a digrammi di Pareto, Diagrammi SIPOC, Diagrammi di Layout e molti altri.
MEASURE - Misurare le performance del processo
Grazie al motore di simulazione messo a disposizione da iGrafx® Process for Six Sigma è possibile misurare le performance del processo "to be" introducendo tempi, costi, risorse (utilizzando i dati empirici o eventualmente individuandone la distribuzione statistica); calcolare l'RTY; effettuare FMEA e valutare la capacità del processo misurando la difettosità. Inoltre si possono effettuare misurazioni per ogni singola transazione.
ANALYZE - Analizzare i dati e le mappe di processo
Con l'integrazione nativa tra iGrafx® Process™ for Six Sigma e Minitab™ o JMP®, tutte le misurazioni effettuate sul processo possono essere importate in un foglio di lavoro Minitab™ o JMP® per essere analizzate approfonditamente, garantendo così l'omogeneità. Con Minitab™ o JMP® è possibile effettuare Regressioni e ANOVA, Carte di Controllo, analisi SPC, GAGE R&R, Time Series e Forcasting e molte altre.
IMPROVE - Migliorare i processi attuali
L'ottimizzazione dei processi è possibile grazie ad analisi "what if" e all'esecuzione di DOE (Design of Experiment) Fattoriali Pieni. I dati risultanti dalle simulazioni di diversi scenari con iGrafx® Process™ for Six Sigma vengono quindi analizzati approfonditamente con Minitab™ o JMP® per individuare la soluzione migliore.
CONTROL - Controllare i processi migliorati
Definiti i miglioramenti ed individuate le ottimizzazioni, le decisioni devono essere comunicate e diffuse all'interno dell'azienda. iGrafx® Process™ for Six Sigma fornisce avanzate funzionalità di condivisione delle informazioni come la pubblicazione automatica dei diagrammi e dei documenti ad essi correlati in formato JAVA® o l'ausilio delle carte di controllo di Minitab™ o JMP®.