Lean Six Sigma
Velocità e Qualità portano alla perfezione
La potenza del Six Sigma nel risolvere i problemi legati alla qualità e la capacità della Lean di snellire il processo eliminando gli sprechi si sono combinate per offrire un approccio metodologico completo e potente in grado di realizzare l’effettivo miglioramento dei processi.
Lean e Six Sigma per un miglioramento eccezionale
La Qualità erogata dall’azienda è definita dal Cliente. Tale definizione racchiude la capacità dell’azienda di fornire prodotti e/o servizi senza difetti, a basso costo e in tempi accettabili. Offrire il prodotto giusto ma in ritardo non significa Qualità, tanto quanto offrire il prodotto sbagliato in tempi accettabili. Raggiungere e superare le aspettative del Cliente sono gli obiettivi da porsi, per questo motivo l’azienda deve basarsi su processi snelli, efficaci ed efficienti.
La metodologia Lean Six Sigma si è dimostrata un potente strumento nell'aiutare le aziende a raggiungere gli obiettivi di Qualità richiesti dai Clienti. Processi snelli, veloci e senza sprechi in un ambiente a zero difetti costituiscono la risposta necessaria alle richieste del Cliente.
Le soluzioni per il Lean Six Sigma
Le più importanti aziende del settore manifatturiero e del terziario, oltre a Enti di Ricerca e alla Pubblica Amministrazione, si affidano a Proxyma per supportare le loro iniziative Lean Six Sigma. Le nostre soluzioni consentono alle aziende di raggiungere gli obiettivi operativi di miglioramento della Qualità offrendo al contempo un ambiente integrato per lo sviluppo, la condivisione e l’allineamento di tutti i processi aziendali.
Le soluzioni proposte sono un valido supporto per mappare e modellare i processi, eseguire analisi di impatto e simulazioni, abbattendo così la probabilità di apportare modifiche potenzialmente costose o rischiose. I nostri strumenti consentono alle aziende di documentare, gestire e condividere la informazioni sui processi, come le Value Stream Map, per mantenere aggiornata tutta la documentazione sui progetti Lean Six Sigma in atto in azienda.
I vantaggi che un professionista Lean Six Sigma può trarre sono molteplici:
- disporre di una soluzione integrata per la gestione dell’intero progetto Lean Six Sigma;
- avere la garanzia di conformità agli standard internazionali;
- disporre di strumenti centralizzati per la gestione e la diffusione delle informazioni;
- abbassare i costi e la durata dei progetti grazie al supporto IT in grado di garantire collegamenti dinamici tra tutti gli strumenti Lean Six Sigma;
- poter simulare l’impatto dei miglioramenti individuati prima di introdurli realmente in azienda.
Le nostre soluzioni sono progettate per rispondere alle specifiche esigenze del professionista Lean Six Sigma e si integrano con le tecniche di Enterprise Architechture per un approccio unico votato alla perfezione dei processi.