Proxyma

Home / Soluzioni / Standard ISO

Standard ISO

La perfezione nei processi attraverso l'adozione di standard di Qualità

Gli standard per la Qualità (UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 22301 UNI EN ISO 14001:04, Regolamento EMAS, BS OHSAS 18001:07, SA8000:02, Linee Guida UNI-INAIL, UNI CEI EN 16001:2009, ecc.) si sono evoluti da sistemi puramente documentali per descrivere il funzionamento dell’azienda a Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità – Ambiente – Sicurezza – Etica, che permettono l’allineamento strategico e una gestione efficiente dell’azienda. Nell’attuale evoluzione, tali standard si concentrano sull'apportare dei vantaggi valutabili in termini di qualità e soddisfazione del cliente, di diminuzione degli impatti ambientali, di diminuzione degli infortuni e di rispetto dei principi etici nell’ambiente di lavoro, resi possibili tramite l’ottimizzazione dei processi organizzativi.

Leggi come il D. Lgs. 231/08 sulla valutazione dei rischi e il D. Lgs. 238/05 sulla Sicurezza, oppure normative come la ISO 20000:2005 per l’IT Service Management o la ISO 22000:2005 sulla sicurezza alimentare spingono inoltre le aziende verso una visione integrata per processi.

Sfruttare e capitalizzare la conformità alle normative implementando un approccio di ampio respiro volto alla perfezione dei processi è d’obbligo per quanti non vogliono soccombere alla burocrazia, ma aspirano piuttosto a dei sistemi di governance efficaci per il business.

Soluzioni_ISO

Un modello di gestione dei processi per un miglioramento costante

Ogni attività lavorativa è parte di un processo e tutti i processi relazionati tra loro costituiscono la struttura organizzativa. I processi efficaci sono la chiave di successo per ogni azienda; sviluppare processi che offrono dei risultati concreti e al contempo rispondono agli obiettivi di Qualità delle organizzazioni e dei clienti è un vantaggio competitivo notevole nel mercato odierno.

Le recenti normative ISO attestano che la formalizzazione dei processi non ha il solo scopo di documentare l’operatività, piuttosto essa deve concorrere alla realizzazione di un sistema di gestione qualitativa integrata (Quality Management System) robusto e completo capace di fornire istantaneamene alla direzione tutte le informazioni richieste. I QMS diventano quindi degli strumenti per implementare e automatizzare i sistemi e le tecniche di misurazione al fine di controllare e indirizzare continuamente il raggiungimento degli obiettivi strategici d’impresa. I processi ritenuti inefficienti sono candidati a essere migliorati o eliminati. Poiché l’enfasi va posta sui risultati, il management è chiamato ad affrontare la tematica con responsabilità per assicurare lo sviluppo di una filosofia aziendale volta al miglioramento continuo.

Le nostre soluzioni aiutano le aziende ad ottenere non solo le certificazioni ma anche, grazie all’integrazione con le soluzioni di fascia Enterprise, a documentare, migliorare e gestire i processi per il raggiungimento della perfezione operativa traendo inoltre dei vantaggi competitivi dalla conformità alle normative.

Le aziende saranno quindi:

Le aziende potranno avvantaggiarsi di un ambiente unico per la gestione non solo delle conformità alle normative, ma anche per la gestione dei progetti di miglioramento basati sulle metodologie BPM e Lean Six Sigma.