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Performance Management

Velocità e Qualità portano alla perfezione

Il Performance Management è la comprensione di come le attività d’impresa si dipanano attraverso i processi e le funzioni a prescindere dal loro impatto, dimensione, complessità e distribuzione geografica. Tale tecnologia consiste nel valutare e monitorare in modo oggettivo e istantaneo le attività aziendali. Il Performance Management diventa quindi un’innovativa chiave di lettura adatta a comprendere l’efficienza delle risorse, dell’organizzazione, dei processi aziendali e di quanto coinvolto dal flusso del valore.

Lean e Six Sigma per un miglioramento eccezionale

Il processo di implementazione

Il BPM solitamente va a focalizzare l’attenzione sugli ambiti più dispendiosi in termini di tempo e di impegno. La definizione di “chi fa cosa”, con quali risorse, per mezzo di quali sistemi, attraverso quali interfacce, nel rispetto di quali vincoli e di quali requisiti va formalizzata in modo univoco. Questo genere di iniziative può essere dovuto ad azioni di Process Excellence come a manovre più impattanti quali fusioni e/o acquisizioni. A prescindere dalla causa, il cambiamento indotto può comportare notevoli investimenti in termini di tecnologie, consulenze e formazione che, con buona probabilità, si vanno a tramutare in soluzioni software. Questa pratica può sembrare opportuna, ma la sua implementazione è spesso incentrata esclusivamente sull’automazione dei compiti trascurando come tali operatività siano relazionate al resto della catena del valore. Questo modo di operare, caratterizzato da una visione alquanto miope, può generare un’ampia serie di problemi evitabili ricorrendo a un approccio integrato di BPM. L’implementazione dei processi diventa più facile e affidabile se corredata da una visione olistica dell’impresa che consideri congiuntamente come le risorse, i processi e le tecnologie concorrono realmente al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

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Process Excellence

Una massima di Hunter S. Thompson recita: “Tutto ciò che vale la pena fare, vale la pena farla bene”. La sua applicazione aziendale coincide con il concetto di Process Excellence, ovvero la spinta continua, sostenuta da metodologie quali Lean e Six Sigma, verso processi veloci, efficaci ed efficienti. Poiché ogni organizzazione dispone di risorse limitate, essa deve selettivamente perseguire i propri obiettivi di eccellenza in quelle aree che promettono maggiore vantaggio competitivo: capire dove e come incentrare gli sforzi di miglioramento è un fattore chiave di successo. Tale impegno verso l’eccellenza diventa più incisivo quando gli indicatori chiave di performance risultano identificati e allineati alle strategie e agli obiettivi dell’impresa.

La chiave: Il Performance Management

Il Performance Management è una disciplina in grado di potenziare le soluzioni BPM raccogliendo e integrando tutte le informazioni opportune in un ambiente strutturato e coerente. Il suo fine ultimo consta nell’aumentare le prestazioni aziendali complessive spingendo sul fronte dell’allineamento agli obiettivi strategici posti dalla direzione. Questo può avvenire dando priorità a determinati investimenti strategici e allocandone le risorse di conseguenza. Procedendo in questo modo si ha la possibilità di fondare le scelte su dati reali e incontrovertibili e monitorati in itinere. In quanto elemento critico di un approccio olistico, il Performance Management diviene un fattore chiave di successo in un progetto BPM in grado di apportare i seguenti benefici:

• maggiore conoscenza organizzativa di ciò che influisce le prestazioni;

• allineamento delle risorse e dei rischi agli obiettivi di performance;

• creazione di dashboard o scorecard basate su indicatori di performance e/o su analisi dei rischi;

• capacità di allineare le persone, i processi e le tecnologie in un unico ambiente comune;

• miglioramento della gestione del cambiamento attraverso una maggiore comprensione di tutte le interazioni interne ed esterne;

• miglioramento delle prestazioni tramite l’analisi delle priorità;

• previsioni basate sui fatti;

• trasparenza in tutti i processi che coinvolgono le risorse;

• migliore assegnazione di nuove mansioni;

• più accurata scelta dei progetti di miglioramento;

• aumento della trasparenza in tutta l’azienda.

Includere il Performance Management in un programma BPM implica un nuovo e più efficiente approccio per condurre l’organizzazione. Approccio non limitato al miglioramento continuo ma indirizzato al successo per mezzo di un ambiente integrato e concreto.