Proxyma

Home / Soluzioni / Modellare i processi

Modellare i processi

Con il termine mappatura di processo si intende la rappresentazione del flusso e della sequenza delle attività da svolgere. Questa non comprende la loro descrizione, la misura delle loro prestazioni (KPI) e nemmeno la loro contestualizzazione all’interno dell’organizzazione aziendale. La semplice illustrazione dei processi risulta quindi limitata, poco utile e strutturalmente inefficace.

Creare il modello dei processi aziendali permette invece di giungere a una visione robusta e multidimensionale del business, visione che abbraccia i tempi, i costi, le risorse, l'efficienza, i rischi, ecc.

Il modello perciò funge da mappa parametrizzabile, utile per misurare il comportamento dell’organizzazione a fronte dell’evoluzione del mercato e diventa perciò la base portante di tutta l’azienda al fine di prendere decisioni strategiche ponderate.

Passare da una logica di semplice rappresentazione della sequenza delle attività a una logica multidimensionale porta con se numerosi vantaggi:

 

Soluzioni_Modellare i processi_02

 

Le aziende odierne necessitano di una visione trasversale del loro business che consenta loro di allineare i processi operativi alle strategie e agli obiettivi aziendali, oltre che di tenere sotto controllo i rischi, le responsabilità, i tempi e i costi.