Lean Manufacturing
Cogliere il valore Lean
Il successo o il fallimento di un’azienda è dato dalla qualità della risposta con cui essa reagisce alle aspettative dei Clienti, dei processi interni e dei fornitori. Per le aziende di produzione è indispensabile riuscire a identificare e ottimizzare l’intero flusso di creazione del Valore a partire dall’ordine del cliente fino alla consegna del bene/servizio, senza dimenticare i servizi di post-vendita e di assistenza o, più a monte, la progettazione e la R&D.
Stare al passo con il business
I ritmi moderni incalzanti pongono sempre maggiore pressione sulle aziende, spingendole a fornire prodotti e servizi di qualità superiore a prezzi inferiori e in tempi ancor più brevi. Per rispondere a queste esigenze, le società sono in costante ricerca di soluzioni che possano aiutarle a perseguirei nuovi obiettivi mettendo nelle loro mani strumenti che migliorino costantemente le attività operative. La Lean Manufacturing si è imposta come strumento potente in grado di aiutare le aziende ad adattarsi alle richieste di un'economia sempre più rapida e dinamica. Le tecniche suggerite sono state applicate con successo dalle aziende leader in ogni settore.
Dall'ambiente automobilistico nipponico, la “Lean Methodology” si è estesa in molti altri contesti, non solo quelli manifatturieri, supportando significativamente le aziende nel ridurre i lead time, eliminare gli sprechi, diminuire le scorte in magazzino, migliorare la qualità, aumentare la capacità produttiva degli stabilimenti, abbassare il costo totale e distribuire un maggiore valore ai clienti.
Combinando la potenza di visualizzazione, di modellazione e di gestione dei processi, le aziende potranno migliorare il proprio ROI semplificando le attività operative. Le nostre soluzioni dedicate alla Lean Manufacturing consentono di realizzare e razionalizzare velocemente i processi critici rappresentandoli mediante VSM, esegueguendo analisi preventive e tenendo costantemente traccia della conoscenza sugli stessi, gestendoli e diffondendoli. Proxyma può contare su oltre 15 anni di esperienza nel supportare le organizzazioni a migliorare i processi aziendali e, grazie a varie collaborazioni con importanti prefessionisti, è ora in grado di presentare le più potenti funzionalità agli specialisti Lean.
I vantaggi deravanti dall'adozione delle tecniche Lean in produzione possono riassumersi in:
- abbassare i costi e la durata dei progetti di miglioramento grazie all’efficienza apportata dall’utilizzo di strumenti tecnologici a supporto della metodologia;
- migliorare la comunicazione e la consapevolezza mediante dei diagrammi di facile comprensione basati su standard riconosciuti;
- ottenere un livello di accuratezza superiore nella comprensione dei cambiamenti prima della implementazione tramite analisi preventive;
- trarre vantaggio dalla potenza delle tecniche Lean unite alla metodologia Six Sigma in un’unica soluzione integrata.
Le nostre soluzioni sono progettate per rispondere alle specifiche esigenze del professionista Lean Six Sigma e si integrano con le tecniche di Enterprise Architechture per un approccio unico alla perfezione dei processi.